CCC Non bisogna ridurre l’efficienza energetica al mero risparmio di energia: ogni kWh risparmiato porta infatti con sé una serie di bonus e per un’azienda investire in efficienza è un modo per aumentare anche la propria competitività. Negli ambienti industriali viene consumata una grossa quantità di energia, utile per riscaldare gli ambienti. Il riscaldamento è generalmente acceso per molte ore al giorno anche in spazi dove non sarebbe propriamente necessario. Per ridurre gli sprechi da qualche tempo si sono rese necessarie tecnologie integrative che, a differenza del tradizionale sistema di riscaldamento, consentano di massimizzare il calore in determinati spazi.
I pannelli riscaldanti ad infrarossi rappresentano una di queste tecnologie. Sono strumenti di uso domestico o industriale, che consentono di accendere il riscaldamento solo quando serve veramente. È possibile ottenere questo perché i pannelli riscaldanti sfruttano un sistema a infrarossi che, negli effetti, è molto simile ai raggi del sole.
Il sole emette un ampio spettro di radiazioni elettromagnetiche che comprende la luce visibile, i raggi ultravioletti e i raggi infrarossi, chiamati anche raggi di calore. I raggi infrarossi (raggi IR) vengono percepiti come calore dal corpo umano e non sono visibili agli occhi. Scaldano i corpi che colpiscono e non l’aria che li circonda. Ed esattamente questo principio è quello utilizzato dai pannelli riscaldanti infrarossi.
A differenza dei classici sistemi di riscaldamento che utilizzano il principio della convezione, ovvero il trasferimento del calore da un corpo ad alta temperatura (il calorifero) a un corpo di bassa temperatura (l’aria), la tecnologia ad infrarossi agisce direttamente sui corpi che entrano in contatto con la pedana, consentendo una piacevole sensazione di calore istantanea.
Una volta installati, i pannelli radianti a infrarossi non necessitano di alcuna forma di manutenzione, non necessitano infatti di verifiche o controlli periodici da parte di personale specializzato. Sono semplici da installare e alla portata di tutti: è sufficiente collocare la pedana dove si preferisce collegandola a una presa di corrente. I pannelli riscaldanti a infrarossi rappresentano il sistema di riscaldamento elettrico a basso consumo più economico rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento.