Il problema del pavimento freddo riguarda sia le costruzioni residenziali che quelle industriali. La sensazione di freddo negli ambienti è causa di discomfort termico, con particolare riferimento alla pesantezza alle gambe, e di difficoltà di riscaldamento adeguato degli spazi.
L’utilizzo di tappeti o moquette può ridurre l’impatto del problema in modo veloce ed economico, ma il problema tende a persistere.
Per trovare rimedio al pavimento freddo infatti, possono essere necessari interventi cosiddetti di “efficientismo energetico” ovvero di ristrutturazione di varia entità, che può variare da un basso livello di invasività, con l’installazione di isolamento per il pavimento con parquet ad hoc, ad un alto livello di invasività, quale l’adozione di sistemi di riscaldamento a pavimento di vecchia concezione, che richiedono importanti interventi soprattutto in fase di installazione.
Quando si decide di sperimentare forme poco invasive di isolamento del pavimento, generalmente si utilizzano materiali isolanti come legno, argilla espansa antiumidità, un buon impregnante e la cera. Attenzione perché gli isolanti in commercio possono bloccare l’umidità senza grandi risultati per la temperatura: il freddo sale comunque.
In questi casi il freddo dal pavimento si risolve adottando sistemi non proprio economici né particolarmente pratici, che possono consistere nell’installazione di lastre di di poliuretano a pavimento oppure, nei casi particolarmente gravi, specie in costruzioni a piano terra o particolarmente esposte a fonti umide, si può optare per i riscaldamenti a pavimento.
I pannelli radianti rappresentano una valida soluzione alle soluzioni fin qui presentate. Rappresentano la soluzione ideale perché di facile installazione, come un tappeto, e dall’importante efficacia di riscaldamento, al pari del riscaldamento a pavimento.
Questa soluzione di riscaldamento infatti non richiede alcuna forma di predisposizione o intervento edile per la sua installazione. È sufficiente collocare uno o più pannelli nell’area da riscaldare e collegare la pedana riscaldante alla corrente elettrica.
In questo modo sarà possibile porre rimedio al pavimento freddo a costi decisamente contenuti, in assoluta semplicità e velocità.