I pannelli radianti sono una tipologia di riscaldamento sempre più utilizzato sia in contesti casalinghi che aziendali e industriali. I vantaggi sono numerosi: semplici da installare e praticamente immediati nell’utilizzo.
Ma quali vantaggi si ottengono con il riscaldamento a pannelli radianti? Scopriamolo confrontando la tecnologia di riscaldamento a pannelli radianti con il metodo di riscaldamento tradizionale, quale il classico termosifone a convezione, che scalda l‘aria con la quale viene a contatto.
I caloriferi classici riscaldano l’aria che a sua volta riscalda il nostro corpo. Con i pannelli radianti lo scambio termico è più efficiente e genera maggiore comfort. Questo perchè i pannelli scaldano direttamente i corpi che entrano in contatto e non l’aria, abbreviando di un passaggio il processo di riscaldamento del corpo umano.
Questo è l’assioma principale del riscaldamento con pannelli radianti.
La capacità di irradiare calore direttamente al corpo in contatto con la pedana, infatti, rende il sistema infrarossi efficace ed efficiente nella modalità di riscaldamento, senza disperdere il calore. A differenza dei sistemi tradizionali di riscaldamento, il corpo riceve direttamente il calore attraverso l’irraggiamento che parte dal pannello riscaldante: molto simile nella sensazione al riscaldamento naturale dato dai raggi del sole, questa forma di emissione di calore genera comfort termico direttamente sul corpo in contatto con la persona o con l’oggetto. Chi riceve il calore, a sua volta, funge da agente riscaldante, ridistribuendo in maniera ottimale il calore nell’ambiente.
Questo vuol dire che l’aria dell’ambiente potrà attestarsi ad una temperatura più bassa rispetto al tradizionale calorifero riducendo la dispersione energetica data dall’aerazione degli ambienti, utili invece con il riscaldamento tradizionale.
Addio dunque sbalzi di temperatura e folate di vento inopportune. Minore necessità di ricambio dell’aria vuol dire anche maggiore uniformità e tenuta della temperatura ambientale, mentre il contatto con il pannello riscaldante garantirà piedi caldi e un diffuso senso di benessere dato dall’ irraggiamento del calore nel corpo.
Non avendo alcuna incidenza sull’aria e sull’umidità degli ambienti, questo sistema di riscaldamento è sicuro, pulito ed ecologico. Soluzione molto utile nella prevenzione di allergie da polvere, il sistema utilizzato da Green Panel rispetta tutte le normative vigenti in materia di produzione energetica europea.