“Dormivo con dieci coperte e mi alzavo tutto sudato ma con i piedi freddi” (Max Mauro, Il mondo dei piedi freddi)
Con l’arrivo dell’inverno arrivano anche le ondate di freddo che possono essere pericolose soprattutto per determinate fasce di popolazione, bambini anziani e portatori di patologie, che necessitano di accorgimenti utili a prevenire patologie, anche gravi. È molto importante riuscire a cogliere i segnali di malessere legati al freddo che l’organismo attiva sotto forma di meccanismo di difesa.
I piedi sono una parte del corpo molto importante per la gestione della sensazione del freddo ed altrettanto importante è prendersene cura in maniera adeguata.
Perché coprirsi è sempre una scelta saggia, ma potrebbe non essere sufficiente. È necessario favorire la circolazione del sangue riequilibrando il sistema termoregolatore del corpo.
Cosa si può fare quando si ha freddo ai piedi? Ecco il nostro approfondimento.
Il primo consiglio è mangiare! Peperoncino e zenzero sono due alimenti che funzionano quando serve riscaldare i piedi.
Il peperoncino rosso piccante riscalda. Come noto, infatti, il peperoncino è un potente stimolatore della circolazione ed è una delle spezie che maggiormente aiuta a riscaldare l’organismo e regolare la temperatura corporea velocemente.
Anche lo zenzero ha potere riscaldante. Grazie alla sua azione diaforetica questa radice favorisce la sudorazione e per questo si tende ad utilizzarlo in caso di raffreddore e d’influenza, anche per sciogliere il muco. La modalità di assunzione può variare in funzione dei gusti personali: grattugiato, a dadini, a fettine, in tisana o come spezia per i cibi. Ogni soluzione culinaria è funzionale all’assunzione di questo importante alimento.
Per riattivare la circolazione e contrastare la sensazione dei piedi freddi è opportuno un buon massaggio. Con un movimento energico, coadiuvato dall’utilizzo di creme con proprietà termoattive, è infatti possibile riattivare la microcircolazione sanguigna anche in quest’area periferica del corpo umano.
Al massaggio si consiglia di abbinare pediluvi alternati d’acqua calda e fredda. Modalità curativa termale diffusa, lo shock termico stimola i vasi sanguigni e favorisce la riattivazione della circolazione del sangue. L’alternanza caldo/freddo è funzionale per la circolazione sanguigna corporea anche sotto la doccia!
Ovviamente, vestirsi adeguatamente è sempre una scelta saggia. Utilizzare due paia di calze è una delle attività più immediate che si possono realizzare. Ma attenzione al materiale utilizzato: esistono sul mercato materiali tecnici specificatamente studiati per contrastare la sensazione di freddo ai piedi, anche se il caldo cotone e la lana restano le soluzioni migliori.
Praticare attività sportiva fa bene alla riattivazione della circolazione sanguigna. Ma se siete pigri o sedentari anche una lunga camminata o dei brevi percorsi nel corso della giornata possono essere utili.
Ma se la pigrizia vince su tutti i rimedi presentati, allora il consiglio è di utilizzare i prodotti di Green Panel. Oltre ad essere una soluzione a basso impatto economico ed ambientale, è possibile scegliere dove posizionare il pannello o la pedana, per ricevere immediato calore semplicemente collegando l’apparecchio alla corrente elettrica. Semplice e veloce.