Impianti di riscaldamento tradizionali addio!
Nell’epoca della smart technology la tecnologia del riscaldamento a pavimento è in rapida diffusione. Negli anni, l’affidabilità e la praticità d’uso sono stati i punti di forza che hanno consentito la scelta sempre più frequente da parte dei clienti di questa tecnologia che negli anni si è evoluta enormemente.
Oggi la tecnologia riscaldante elettrica sta di fatto sostituendo in maniera graduale, ma decisa, il riscaldamento tradizionale e per tale ragione analizzeremo quali sono i pro e i contro di questa modalità riscaldante. Entriamo nel dettaglio.
Come per GreenPanel, uno dei principali punti di forza del riscaldamento a pavimento elettrico è l’esclusiva necessità di allacciare l’impianto riscaldante al contatore ovvero all’energia elettrica.
L’impianto elettrico non necessita in alcun modo di una caldaia e non richiede alcuna forma manutentiva. Funziona rapidamente e non ha necessità della classica messa a regime degli impianti tradizionali che bisogna accendere in maniera preventiva per garantire la distribuzione della forza riscaldante dell’impianto e bisogna mantenere in funzione per evitare di riportare la temperatura a livelli non ottimali (alta inerzia termica).
Con l’impianto elettrico questo non accade perché il riscaldamento è immediato, consentendo un notevole risparmio energetico.
Dal punto di vista applicativo, il riscaldamento elettrico può essere installato sia sotto il pavimento, modalità piuttosto invasiva suggerita quando si compiono importanti ristrutturazioni immobiliari, che direttamente appoggiato direttamente a contatto con la pavimentazione esistente, sotto forma di pedane, pannelli o stuoie radianti. Con i pannelli non si ha alcuna necessità di installazione su tutta l’area da riscaldare, ottenendo impianti parziali specifici per ogni esigenza. Questi impianti infatti possono essere installati solo in quelle zone che necessitano realmente di essere riscaldate. L’impianto inoltre può funzionare singolarmente: è possibile decidere quale area riscaldare, in quali tempi, risparmiando nei consumi di energia finalizzata al riscaldamento.
Tutti questi elementi, nel complesso, consentono una ottimizzazione energetica di notevole impatto, senza tralasciare l’elemento “sicurezza”: con gli impianti elettrici non si ha il rischio di perdite di gas metano o fumi, garantendo uno standard di sicurezza e salute personale elevato.