Utilizzando strumenti di riscaldamento elettrico a basso consumo come i pannelli elettrici Green Panel, selettivi e autonomi nel funzionamento, è possibile ottenere notevoli risparmi, limitando le perdite e riducendo gli sprechi di energia.
Il nostro obiettivo non è quello di dimostrare la fattibilità tecnica o economica, dei nostri prodotti, ma capire quali sono le soluzioni più efficienti che comportano un minor rapporto costo-risparmio e offrono un beneficio maggiore e duraturo nel tempo.
Le esperienze più diffuse, in ambienti domestici e lavorativi, sono quelle che utilizzano sistemi riscaldanti con due o più tecnologie in modo integrato. Il classico impianto di riscaldamento termico abbinato ai sistemi elettrici a basso consumo, ad esempio, rappresenta un’ottima soluzione per ottimizzare consumi e comfort percepito.
I pannelli radianti consentono il riscaldamento degli spazi effettivamente utilizzati. Abbinati al sistema di riscaldamento classico, hanno un funzionamento è immediato che consente, anche all’interno di ampi spazi, il riscaldamento della postazione prescelta.
L’utilizzo di questi sistemi di riscaldamento selettivi, in aggiunta al sistema di riscaldamento classico, permette di diminuire la temperatura generale, concentrando i picchi di riscaldamento solo in aree specifiche.
I pannelli elettrici sono dei veri e propri sistemi ad integrazione del tradizionale riscaldamento primario (termosifone, fan-coil, pompe di calore, etc.), che offrono:
- calore diretto e puntuale, immediato e piacevole
- assenza di dispersione della polvere e di movimentazioni di aria
- bassi costi di investimento e bassi costi di installazione
- nessuna manutenzione
Se volete ottimizzare la tenuta della temperatura generale, fonte principale di costi, il nostro consiglio è di utilizzare Green Panel e di seguire alcuni consigli per la gestione del sistema tradizionale di riscaldamento:
- Chiudere le finestre prima di accendere l’impianto e limitare l’apertura solo a quando strettamente necessario
- Spegnere i termosifoni, o più in generale le fonti di calore, collocate nei pressi delle porte d’ingresso dell’edificio e nelle aree non utilizzate
- Utilizzare valvole e termostati per regolare l’intensità del calore
- Tenere aperte le tende in prossimità dei caloriferi e, se possibile, chiudere avvolgibili e persiane negli orari serali, per evitare le dispersioni termiche.