Come spendere meno in energia elettrica e in bolletta, lame d’aria, la soluzione che fa per te!
Cosa sono le barriere d’aria
Le barriere d’aria sono dispositivi che emettono quella che, in gergo tecnico, è definita “lama d’aria”.
Si tratta, essenzialmente, di un flusso d’aria caratterizzato da un rapido movimento, azionato automaticamente all’apertura porta, finalizzato a bloccare la circolazione dell’aria stessa attraverso la porta del locale, in modo tale da non compromettere il clima interno, anche quando viene lasciata aperta.
A cosa servono le barriere d’aria
Gli edifici adibiti ad attività commerciali, gli stabilimenti industriali, le logistiche, così come teatri, musei, uffici aperti al pubblico, alberghi, ristoranti, negozi, celle frigorifere, devono affrontare il problema delle frequenti aperture e chiusure delle porte, dal quale dipende non solo la tenuta della temperatura desiderata, ma soprattutto il risparmio energetico!
Avendo un continuo passaggio di persone che entrano ed escono, si verificano due situazioni:
- le porte vengono aperte e chiuse continuamente;
- le porte vengono lasciate aperte, per favorire il flusso umano e, in alcuni casi, incentivare l’ingresso.
Le barriere d’aria sono dispositivi che emettono quella che, in gergo tecnico, è definita “lama d’aria”.
Si tratta, essenzialmente, di un flusso d’aria caratterizzato da un rapido movimento, azionato automaticamente all’apertura porta, finalizzato a bloccare la circolazione dell’aria stessa attraverso la porta del locale, in modo tale da non compromettere il clima interno, anche quando viene lasciata aperta.
Cosa avviene quando in un locale climatizzato
si aprono in continuazione le porte
Chiunque stia utilizzando un climatizzatore o un impianto di riscaldamento, sa bene che, chiudendo le porte e le finestre, si ottimizzano i risultati desiderati, evitando inutili sprechi.
Posizionandole sopra la porta d’ingresso, consentono di ridurre al massimo l’uscita dall’ambiente di calore in inverno o del fresco in estate.
La barriera d’aria è consigliata anche per le porte delle celle frigorifere, per evitare l’ingresso di aria calda ricca di umidità.
Vantaggi delle barriere d’aria
Abbiamo già accennato a due dei principali vantaggi derivanti dall’installazione di barriere d’aria, ovvero conservazione del microclima e risparmio energetico, ma non sono gli unici.
Quindi, per meglio comprenderne i benefici può risultare utile un semplice elenco:
- Si può lasciare la porta aperta per un facile accesso ai locali: la lama d’aria prodotta dalla barriera funge da porta invisibile, che, in quanto tale, non scoraggia né complica l’ingresso da parte degli avventori;
- Previene l’uscita di calore in inverno e di fresco in estate, proprio grazie al flusso d’aria generato, che separa le due zone climatiche (interno-esterno), preservando la temperatura interna del locale
- Lasciando la porta aperta con installata la barriera d’aria si riducono gli spifferi, rispetto a quelli causati da continue aperture e chiusure della stessa.
- Evitando la dispersione del calore o del fresco generato dall’impianto di climatizzazione all’interno del locale, garantisce un elevato risparmio energetico, con conseguente riduzione dei costi in bolletta e dell’impatto ambientale dell’edificio;
- Infine, un vantaggio spesso ignorato e sottovalutato consiste nella riduzione dell’ingresso di insetti, pollini e smog proveniente dall’esterno, e bloccato sull’uscio dal flusso d’aria generato.
Calcolo risparmio energetico
Dell’importanza di questo argomento ricordiamo come ad esempio il comune di Milano abbia emanato una delibera (n° 55 del 19.11.2020) con decorrenza da 01.01.2022, nella quale riportiamo sinteticamente l’articolo 5:
“Chiusura dalle porte per esercizi commerciali e pubblici esercizi”
Per gli esercizi commerciali, pubblici esercizi, e gli edifici aperti al pubblico nei quali sia attivo un impianto di climatizzazione invernale o estiva, di qualsiasi potenza termica nominale, è fatto obbligo a far data dal 1° Gennaio 2022 di tenere isolato il locale climatizzato, conseguentemente non è ammessa l’apertura costante dei varchi di accesso del pubblico verso locali interni. In alternativa alle ordinarie porte, sono ammessi dispositivi di ingresso che garantiscono comunque l’isolamento termico degli ambianti (a titolo esemplificativo porte a bussola ) e dispositivi a barriera d’aria.
Le nostre barriere d’aria o lame d’aria
Le barriere nostre d’aria hanno un design moderno, alte prestazioni grazie alla tecnologia avanzata ed una gamma completa di modelli ed accessori.
Le principali caratteristiche sono:
- Applicazione libera per uso interno sia in orizzontale che in verticale;
- Forme e grandezze per ogni fabbisogno;
- Ventilazione a tre velocità;
- Tre tipologie: sola ventilazione, con resistenza elettrica PTC auto-modulante oppure con scambiatore idraulico; ed altro
- Morsettiera elettrica interna per il collegamento personalizzato;
- Portata d’aria massima fino a 5000m3/h;
- Lancio d’aria efficace fino ad un massimo di 4 metri di distanza.
- e molto altro ancora