La gestione della temperatura nei luoghi di lavoro è argomento tutt’altro che banale. Solitamente per gli spazi comuni come gli uffici, soprattutto quando openspace, le variabili da tenere in considerazione sono numerose, a partire dalle abitudini dei colleghi di lavoro che popolano lo spazio e dalla possibile dispersione che si può generare se lo spazio di lavoro è comunicante con l’esterno o accessibile al pubblico. Gli edifici infatti garantiscono temperature d’aria medie che spesso non tengono conto dell’esposizione, dei flussi freddi indotti da porte e scale, dalla velocità dell’aria di ricambio e, non meno importante, delle esigenze soggettive degli abitanti determinate da condizioni fisiche e metaboliche.
Per risolvere tale annosa questione è intervenuta anche la legge. Per capire quale e quando sia possibile riscaldare un ambiente di lavoro ed in che modo farlo, il legislatore ha stabilito norme ben precise con lo scopo di prevenire conseguenze dannose per l’ambiente date da un uso improprio degli impianti di riscaldamento, in generale, e conseguenze per la persona quali la comparsa di problemi di salute e malanni di stagione tipicamente connessi agli sbalzi termici tra ambienti esterni e interni.
Ecco i tre limiti alla libertà di gestione degli impianti introdotte dalle norme sul riscaldamento in ufficio.
Per ottimizzare la percezione reale del calore e favorire il comfort termico nei luoghi di lavoro, la ricerca tecnica nell’ambito del benessere termico personale si concentra sullo sviluppo di tecniche e strumenti di riscaldamento localizzato, in alternativa al riscaldamento classico, utili a soddisfare le differenti esigenze di temperatura corporea personale e garantire il rispetto della normativa da parte del datore di lavoro.
GreenPanel è una pedana riscaldante che agisce sul benessere della singola persona. Semplice e veloce da collocare nel luogo desiderato, è caratterizzato da una superficie radiante che offre calore da irraggiamento diretto, avvolgendo la persona nel suo spazio operativo. Il primo effetto è il calore diretto ai piedi che, grazie all’effetto conduttivo, raggiungono una temperatura ottimale in breve tempo. Green Panel consente di ottenere un rapido apporto termico senza interferire con il benessere dei colleghi perché trasforma l’energia elettrica in termica in pochi secondi e ciò ne consente l’uso “on-demand” ovvero quando effettivamente necessario, solo a chi lo sta utilizzando, senza tempo di attesa e con quantità di energia elettrica minima